Il coro

Il Coro CAI Valle Imagna ``Amici della Combricola``

o, come chiaman più semplicemente in tanti, “La Combricola”

Il Coro CAI Valle Imagna – “Amici della Combricola” nasce da un gruppo di amici valdimagnini, chi originario e chi per adozione, legati dalla passione per la montagna e per il canto popolare. Come tanti del suo genere, è un coro nato quasi per caso e per gioco, dal piacere di un gruppo di amici di stare insieme, divertirsi e intonare i canti della tradizione popolare.

La Combricola
Gli Amici della Combricola

1999

Nel 1999 il CAI Valle Imagna, che contava nella “Combricola” diversi associati, propose al gruppo di preparare un concerto per il ventennale di fondazione della Sottosezione. All’indomani di quell’invito, il gruppo decise di assumere una forma artistica corale più definita sotto la guida musicale di Filippo Manini, figlio di Sergio.

2000-2005

Coro CAI Valle Imagna

2006

Dal 2006 il gruppo è diventato Coro del CAI Sottosezione Valle Imagna, ha incrementato il proprio organico, il repertorio e la propria attività concertistica. Al suo attivo il coro ha quasi duecento concerti tra Italia, Spagna, Francia, Svizzera e Repubblica Ceca.

2013 - Oi de la Valdimagna

Il repertorio della Combricola comprende cante alpine, canti della tradizione montanara e popolare e canti religiosi. Nel repertorio del coro figurano diverse armonizzazioni di canti popolari elaborate da Filippo Manini e alcuni brani originali elaborati da Manini su spunti poetici di Francesco Roncalli. Nel 2013 il coro ha pubblicato il primo cd dal titolo “Oi dela Valdimagna”.

Coristi

Filippo Manini – Direttore