Concerti di fine estate

Concerti di fine estate

…semmai sia iniziata, quest’estate balorda. Ma noi si canta, fedeli al nostro inno: “E se la neve, se la pioggia ci bagneran, il sole o il vino ci scalderan!”.

Dopo il graditissimo appuntamento di Per Antiche Contrade dello scorso 18 agosto, diverse sono le date che animeranno il nostro calendario nell’immediato futuro: sabato 23 agosto saremo sul Sentierone di Bergamo per il consueto appuntamento di Bergamo Estate organizzato dall’USCI, mentre venerdì 29 grande festa con gli alpini di Costa Imagna che ci ospitano per l’85° di fondazione del loro gruppo.

Sabato 30 sarà la volta di “Envèela sö…”, una serata ideata dal nostro coro per passare una serata in amicizia con altri cantori che condividono la nostra passione; per l’occasione abbiamo invitato gli amici del Coro ANA dell’Adda e del Coro Le Due Valli di Alzano Lombardo. Envèela sö… (“Iniziala…”, per i meno avvezzi al dialetto nostrano) è la nostra tipica espressione di quando, in compagnia, magari attorno a un tavolo o nelle più diverse occasioni, cessano le libagioni e il chiacchiericcio, il più afferrato dà una nota, e in un silenzio spontaneo carico di attesa sgorga una melodia. Pian piano si aggiungono le voci, gli accordi improvvisati, gli sguardi d’intesa; si vive allora una magia unica, sempre uguale e sempre nuova, quel senso di unione e solidarietà che solo il canto in coro sa dare.

Sabato 6 settembre interverremo poi in occasione del 1° Raduno degli emigranti della Valle Imagna.